bill cunningham new york

bill cunningham

William J. (Bill) Cunningham, 82 anni, fotografo.

Lui si definisce “troppo timido per essere un buon fotografo” nella realtà è molto di più.

Fotografo e trendhunter di fama internazionale è il padre inconsapevole degli odierni blogger, ha preferito da sempre l’immediatezza dell’immagine alla penna.

“Tutti ci vestiamo per Bill” afferma Anna Wintour, direttore-icona di Vogue  America, lui magari non ci crede ma è proprio così!

Da cinquantanni questo signore, che sorride sempre dopo aver scattato una foto ad un passante, gira con la sua bicicletta zigzagando per il traffico di Manhattan con addosso una giacca bluette e al collo la sua vecchia e inseparabile Nikon.

Estremamente riservato e schivo, il precursore di The sartorialist, ha sempre preferito mettere sotto i riflettori le mitiche “lady who lunch” e tutti quelli che hanno un fashion flair, praticamente nessuno conosce veramente Bill Cunningham, ma tutti adorano le sue foto.

Il doppio appuntamento domenicale nelle sezione Style del New York Times dove lui firma la rubrica On the Street, dedicata alle tendenze moda, evening hours ed eventi social-glamorous cittadini è seguitissima.

Ormai Bill Cunningham è leggenda e il regista Richard Press lo sa bene.  “Ci sono voluti dieci anni per realizzare questo documentario”, rivela Press, “Otto per convincere Bill e due per le riprese e il montaggio. Abbiamo dovuto filmarlo esattamente come lui fotografa le persone, discretamente, in silenzio, e cercando di essere invisibili”.

Questo film-documentario “Bill Cunninghum New York” appena uscito oltreoceano, è una pellicola a dir poco eccezionale, sopratutto per la straordinaria partecipazione dello stesso Bill, un lungometraggio per raccontare e svelare, scena dopo scena, la storia di un vero artista, un’esperto conoscitore di moda, profondamente appassionato al suo lavoro…un commovente e  intimissimo ritratto di uno spirito indipendente, solitario, un uomo meravigliosamente modesto, il vero inventore dello street style.

eco-box